|   |   |   |   |   |   | 
Tornate nella home page della Fondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
La storia ed i progetti della Fondazione
Mappa delle sale, Collezioni , Progetti in atto, In vetrina
Tornate nella pagina dedicata alla Biblioteca Morcelli
San Giacomo Maggiore Apostolo, Giuseppe Vermiglio
 |   |   | 
In Primo Piano
 |   |  Biblioteca digitale  | 
 

Visitateci per conoscerci.

BUONA   NAVIGAZIONE !


MOSTRA
TESORI DELLA MORCELLIANA
DALLA PERGAMENA AL MONITOR

La Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi è impegnata da tempo in una vasta attività di recupero della ricca documentazione archivistica che, in tempi e secondo modalità diverse, è stata depositata a vario titolo (donazioni, lasciti testamentari, depositi) presso i suoi locali.

Di questa importante documentazione in mostra sono esposte 40 pergamene, scelte fra le trecento custodite in Morcelliana e appartenenti agli archivi del Comune, del Pio luogo dei poveri e del Consorzio irriguo Seriola vecchia di Chiari, oltre che all’Ente.

In passato le pergamene, stralciate dagli archivi di provenienza e legate con fettuccia in otto voluminosi rotoli, erano “stipate” in cinque scatole.

Tale modalità di conservazione rendeva estremamente scomodo – e potenzialmente dannoso per le pergamene – isolare i singoli documenti, ogniqualvolta fosse necessario consultarle.

Il loro restauro, effettuato nel 2003 dalla restauratrice Laura Chignoli, il loro riordino e inventario e la realizzazione – nel 2005 – del DVD “La memoria restituita – Pergamene della Biblioteca Morcelliana (XIII-XVIII)” curato da Studio Scrinia e Phart Images through ages, ne assicurano oggi la salvaguardia e la fruizione.

Il supporto informatico mette infatti a disposizione del pubblico le riproduzioni fotografiche di tutte le pergamene, ciascuna corredata da una scheda analitica.

Esso inoltre consente infinite combinazioni di lettura dei documenti, che sono altrettanti itinerari al loro interno, tali da rendere questa documentazione infinitamente permeabile e fruibile.

Perché la decisione di esporre oggi le trentanove pergamene?

Perché la XVI Rassegna della Microeditoria 2018 ha per tema “Inventare il futuro”. La Fondazione, considerato il suo patrimonio documentario, non poteva non collaborare e partecipare con un evento collaterale, specificamente con la mostra: TESORI DELLA MORCELLIANA - DALLA PERGAMENA AL MONITOR.

L’esposizione, che potrete ammirare nella suggestiva Sala delle stampe, valorizza sia il patrimonio documentario della Fondazione, che ci apre al futuro a partire dal grande passato, sia invitandoci e invogliandoci a percorrere il bel centro storico di Chiari per raggiungere la “Morcelliana”.

Ci attende un itinerario dal passato al futuro.

Ci immergeremo – diplomatisti e non! – nell’osservazione di belle e accattivanti pergamene. Sono esposte secondo un percorso che si articola in due sezioni: la prima dedicata all’analisi del documento privato (le bacheche lungo le pareti), la seconda all’analisi di quello pubblico (le bacheche al centro della sala), raggruppate in relazione alla loro natura e al loro oggetto, tutte munite di didascalia.

Chiari, Via Varisco 9
Entrata libera negli orari di apertura della biblioteca e della Pinacoteca.
Per gruppi e scolaresche: su appuntamento (fondmorcellirepossi@libero.it)

MOSTRA - TESORI DELLA MORCELLIANA - DALLA PERGAMENA AL MONITOR

MOSTRA - TESORI DELLA MORCELLIANA - DALLA PERGAMENA AL MONITOR

MOSTRA - TESORI DELLA MORCELLIANA - DALLA PERGAMENA AL MONITOR

MOSTRA - TESORI DELLA MORCELLIANA - DALLA PERGAMENA AL MONITOR

MOSTRA - TESORI DELLA MORCELLIANA - DALLA PERGAMENA AL MONITOR

 

MOSTRA - TESORI DELLA MORCELLIANA - DALLA PERGAMENA AL MONITOR

© 2003 Fondazione Morcelli Repossi
Scriveteci per ogni altra necessità