Il Vomere in Fondazione

Ottobre 2022 ha segnato il punto di partenza di una preziosa collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Vomere di Travagliato, una comunità che intende promuovere l’aggregazione e la socializzazione di persone con disabilità psico-fisica. I Servizi Educativi della Fondazione hanno subito accolto con interesse la richiesta di progettare attività dedicate a questi ragazzi, attraverso percorsi e strumenti specifici, nell’ottica di proporre esperienze di attività strutturate, svolte in gruppo, dove al centro è posta la valorizzazione delle loro abilità, affinché possa essere promossa la cultura dell’accessibilità.

Crediamo fortemente nell’inclusività e nella necessità di offrire a un pubblico sempre più ampio e vario la possibilità di visitare i nostri spazi. Grazie a questa collaborazione sviluppiamo nuovi obiettivi all’interno del museo: migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva facendo vivere l’esperienza della visita ad un luogo di cultura come ogni cittadino, permettendo di percepire la bellezza del patrimonio culturale, capirla perché adeguatamente spiegata, interiorizzarla perché vissuta a livello cognitivo ed emotivo.

Ogni mese i ragazzi arrivano in Fondazione e viene loro proposta la visita a una sezione della Pinacoteca o della Biblioteca, integrata da un laboratorio didattico appositamente progettato. Ad oggi si sono svolti 5 incontri dedicati al paesaggio e alle sue sfumature, alle sculture di Vittorio Pelati, all’arte contemporanea e alle emozioni, ma si prevede di continuare la collaborazione per un lungo periodo, così da poter approfondire sempre più aspetti e rendere la nostra Fondazione un museo accessibile a tutti!