La Fondazione progetta e gestisce attività educative e didattiche rivolte a un ampio pubblico.

Finalità principali sono la fruizione e la valorizzazione del patrimonio museale e bibliografico, attraverso una programmazione interdisciplinare che mira a far conoscere le diverse e prestigiose collezioni della Fondazione.

 

Partendo dall’idea di Museo Educativo, un luogo in cui l’utente possa vivere un’esperienza formativa e divertente, i percorsi sono studiati per spalancare lo sguardo dei bambini, sollecitare la curiosità degli adolescenti e ampliare gli orizzonti dei più grandi: un’occasione per crescere e confrontarsi, allenare il pensiero e sviluppare nuove abilità, sperimentare punti di vista inediti e condividere la propria esperienza.

Per soddisfare le esigenze dei differenti pubblici, i servizi educativi della Fondazione propongono percorsi tematici di visita, attività laboratoriali e le più classiche visite guidate. Studenti, famiglie e gruppi saranno accompagnati alla scoperta delle sale e delle collezioni per approfondire storie, racconti e aneddoti che il museo colleziona e conserva con cura e attenzione. Una spaziosa aula didattica accoglierà i visitatori per sperimentare tecniche artistiche, manualità e creatività!


Per maggiori informazioni e per prenotare scrivi a prenotazioni@morcellirepossi.it


Scarica la brochure con le proposte educative per scuole e gruppi a.s. 2023-24

 
Scuole

La Fondazione propone diverse attività didattiche modulate a seconda delle esigenze delle scuole di ogni ordine e grado. I temi spaziano dall’analisi delle collezioni all’approfondimento di alcune tecniche artistiche, dall’educazione civica al gioco, cercando sempre di mantenere un parallelo con l’esperienza del fare quotidiano. 

 

Il programma educativo si riferisce alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee. Inoltre, i servizi educativi si rendono disponibili al dialogo con le scuole e gli insegnanti per formulare percorsi specifici costruiti appositamente per le singole classi. 

 
Famiglie

Le famiglie sono sempre le benvenute in Fondazione, che propone un calendario di incontri laboratoriali e di visita, modulati sulle specifiche necessità delle famiglie e volte a favorire la creatività che nasce dall’interazione tra adulti e bambini/adolescenti. 

 

Chi invece preferisce visitare la Fondazione in autonomia, troverà percorsi di visita consigliati, pannelli di sala e didascalie che permetteranno una perfetta esperienza museale.

Accessibilità
e inclusione

L’esperienza dell’arte attraverso l’arte deve essere accessibile a tutti: è per questo motivo che la Fondazione realizza un’offerta di visita rivolta ai pubblici con esigenze speciali, in particolare a persone con disabilità cognitive.