6

Mag

SERGIO DOTTI. Luoghi sospesi | Disegni

Da sabato 18 maggio e fino al 29 giugno la Sala delle Stampe della Pinacoteca Repossi ospiterà una retrospettiva dedicata ai disegni dell'artista Sergio Dotti.

Presentazione del libro “Il silenzio della lavandaia”

Sabato 27 aprile, alle ore 16:00 presso l'Auditorium "Flavio Riva" della Fondazione Morcelli Repossi si terrà la presentazione del libro "Il silenzio della lavandaia" nell'ambito della mostra dedicata alla figura femminile allestita presso la Sala delle Stampe.

4

Apr

Presentazione del libro “La stanza delle Dame”

Nell'ambito della rassegna allestita nella Pinacoteca Repossi e dedicata alla figura femminile nell'arte, venerdì 12 aprile, alle 20,30, si terrà la presentazione del volume "La stanza delle dame".

6

Mar

LA DAMA, LA STREGA E L’ARTISTA. Storie di donne tra le opere delle Fondazione Morcelli Repossi

Una nuova esposizione con l'obiettivo di tracciare un itinerario che illustri come, nel tempo e in vari stili, l'arte ha rappresentato la figura femminile, per giungere all'attualità che vede le donne non solo oggetto e soggetto dell'opera, ma protagoniste a pieno titolo dell'attività creativa.

La «martiromania» nella tarda età moderna. Il fortunato caso di Sant’Agape di Chiari

Un incontro con il ricercatore dell'Università di Anversa Prof. Leonardo Rossi che permetterà di ripercorrere la storia di Sant'Agape, il suo cammino verso Chiari e la crescita della devozione popolare clarense.

NATALE A CHIARI dai presepi di Villa Mazzotti alle stampe della Fondazione

In occasione del Natale la città di Chiari si addobba per le feste, proponendo due appuntamenti per approfondire il tema natalizio.

Percorsi educativi per il nuovo anno scolastico

La Fondazione Morcelli Repossi progetta diversi percorsi educativi che si sviluppano attraverso visite guidate, laboratori e percorsi tematici studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado agli utenti con disabilità cognitive, dalle famiglie ai gruppi di adulti.

La maternità di Attilio Andreoli. La donazione Consoli

Una mamma che guarda con affetto rapito la sua bimba. Due magnifici volti in una girandola di colori stesi a spatolate a pennellate cariche e decise. È la maternità uscita dalla mano inconfondibile di Attilio Andreoli.

L’estasi di Pietro Repossi. La donazione Bonomelli

In Pinacoteca Repossi giunge una donazione molto preziosa da parte della Signora Anna Maria Bonomelli, che consegna alla Fondazione tre sculture, opera di Pietro Repossi, allestite nella Sala Classica che già conserva altre opere dell'artista.

La selva e la caccia di Johann Elias Ridinger

La Sala delle stampe della Fondazione torna ad esporre una serie di incisioni scelte dalla cospicua raccolta custodita dalla Pinacoteca. Qui il racconto di Johann Elias Ridinger, l'incisore della caccia e della natura nell'estetica settecentesca.

9

Mag

La battaglia di Chiari

Tutto accadde nel pomeriggio del 1 settembre 1701 e fu una strage. Nel volger di poche ore si contarono a migliaia i cadaveri sul campo o trascinati lungo il corso delle rogge, per chilometri. Nella storia dell'Europa viene registrata come la Battaglia di Chiari.

Le seriole di Chiari

Un "tuffo" nella storia dell'idrografia locale navigando tra passato e presente: un incontro e una piccola esposizione di fotografie storiche, materiale documentale e video riprese.