Percorsi educativi
per il nuovo anno scolastico

Oggi comincia la scuola! Chi ci è passato da un po’ ricorda bene l’emozione del primo giorno: conoscere nuovi compagni e rivedere i vecchi amici, ambientarsi nella nuova classe e fare conoscenza del banco che lo porterà fino alla fine dell’anno, imparare a conoscere i nuovi insegnanti… tante novità e, soprattutto, la consapevolezza che bisogna tornare ad impegnarsi e a studiare. L’inizio della scuola, però, segna anche il rientro degli studenti negli spazi museali. La sinergia scuola-museo, infatti, è fondamentale per sviluppare programmi interdisciplinari volti a conoscere e valorizzare il patrimonio culturale dei nostri territori, a partire proprio dai più giovani.


La Fondazione Morcelli Repossi progetta infatti diversi percorsi educativi che si sviluppano attraverso visite guidate, laboratori e percorsi tematici studiati per ogni tipo di pubblico, dalle scuole di ogni ordine e grado agli utenti con disabilità cognitive, dalle famiglie ai gruppi di adulti. E in particolare per la scuola, i Servizi Educativi della Fondazione conducono gli alunni e i loro insegnanti alla scoperta delle collezioni con percorsi e attività studiati in base alle specifiche esigenze delle classi.

Le proposte sono pensate per affrontare i diversi spazi della Pinacoteca e della Biblioteca, dando rilevanza a temi quali il ritratto, le emozioni, il paesaggio, l’arte contemporanea, la stampa e lo sviluppo di creatività e manualità negli studenti, e in generale sono propedeutiche ad un approccio alle diverse sezioni della Fondazione e alle mostre temporanee proposte. Le nostre attività permettono di conoscere ed esplorare una realtà culturale ampia e articolata, caratterizzata dall’esposizione di opere varie e specifiche per la conoscenza dell’arte lombarda e clarense. Inoltre, i Servizi Educativi si rendono disponibili al dialogo con le scuole e gli insegnanti per formulare percorsi specifici costruiti appositamente per le singole classi.

 

Le attività hanno una durata che varia da 1,5 a 2 ore ma, a discrezione degli insegnanti, è possibile modificare le tempistiche e decidere se svolgerle in un solo incontro o in più appuntamenti. Abbiamo ideato ogni attività dedicandola a un target specifico ma è comunque possibile modificarle per adeguarle a qualsiasi classe. Per organizzare al meglio ogni incontro, la Fondazione sarà aperta alle scuole dal martedì al giovedì, nei seguenti orari dedicati:

 

martedì 09:30-12:30
mercoledì 09:30-13:00 | 14:00-16:00
giovedì 09:30-13:00 | 14:00-16:00

 

Scarica qui la brochure delle attività proposte per questo nuovo anno scolastico.

 

Per qualsiasi informazione, proposta o modifica sono i Servizi Educativi sono a vostra disposizione alla nuova mail dedicata prenotazioni@morcellirepossi.it